意大利最常见的10大姓氏,来看看有你熟悉的吗?
姓氏,是标示一个人的家族血缘关系的标志和符号。意大利的姓氏数量非常之多,据统计多达三万个,每个姓氏都有其独特的起源和文化内涵。你知道意大利最常见的10个姓氏是哪些吗?

L’origine del cognome 姓氏的起源
Un primo registro di nomi esisteva già in età romana: i cittadini venivano segnati con un praenomen (cioè il nome personale), e con l’indicazione della gens (cioè della famiglia di provenienza). Quando questi due nomi non furono più sufficienti a distinguere le persone, perché gli omonimi (ossia le persone con lo stesso praenomen e la stessa gens) erano diventati troppi, si aggiunse un cognomen, cioè un soprannome.
姓氏早在古罗马时期就存在了,城市里的居民每个人有自己的名字和代表家族的姓氏。慢慢地同名同姓的人越来越多,人们就在名字中又加上一个绰号。但是古罗马的姓氏并没有延续到现在,现代的姓氏要从10世纪左右说起。
In Europa, precisamente tra il X e l’XI secolo, gli abitanti aumentarono di numero e, per distinguere le persone e per facilitare e rendere sicuri gli atti pubblici, per esempio le compravendite, diventò sempre più comune l’uso di un cognome. Si riferivano solitamente ai genitori (di Stefano, de Paola, di Benedetto), al luogo di origine (Romano, Lombardo, Bolognese) o a ciò che si praticava (Fabbri, Barbieri, Ferri), ma molti venivano dati in base alle caratteristiche fisiche, come nel caso dei Bassi, Grasso o Pellegrino, o alla nobiltà(spesso decaduta) di nascita, come Conti o Marchese.
在欧洲,十世纪到十一世纪时人口疯狂增长,为了区分人也为了方便社会活动,比如说做买卖,姓氏就开始慢慢地被使用起来了。姓氏通常和父母有关(直接di加上父母的名字),和所从事的工作有关(Fabbri锁匠, Barbieri理发师, Ferri铁匠),和外貌特征有关(Bassi矮,Grasso胖,Pellegrino朝圣者),和贵族家庭(通常是衰落的)有关。
I 10 cognomi più diffusi in Italia 意大利最常见的10个姓氏
接下来让我们来看看意大利最常见的10个姓氏是哪些,顺带简要介绍一下每个姓氏的起源、含义和分布情况。

1. Rossi
Rossi, stando alla classifica di Cognomix, è il cognome più diffuso in Italia. L’origine è presumibilmente legata al colore dei capelli, mentre la diffusione è massiccia al centro-nord, in particolare in Toscana e nella provincia di Roma.
根据Cognomix的排行榜单,Rossi是意大利最常见的姓氏。它的起源据推断是和头发的颜色(Rosso红色)有关系,这个姓氏主要分布在意大利中北部,特别是托斯卡纳大区和罗马省。
2. Russo
Questo cognome, sembrerebbe derivare dai soprannomi dialettali dati a chi aveva barba, capelli e carnagione rossicci. È diffuso un po’ in tutta Italia, con una concentrazione maggiore in Sicilia e nella provincia di Napoli. La variante Russi, invece, sembra specifica della Puglia.
这个姓氏可能源自方言,是指胡子、头发和肤色是微红色的人。遍布在整个意大利,主要在西西里大区和那不勒斯省。它的变体Russi主要分布在普利亚大区。
3. Ferrari
Questo cognome, particolarmente noto grazie alla casa automobilistica fondata fa Enzo Ferrari. Deriva presumibilmente da un mestiere ben preciso, il fabbro o chi si occupava di estrarre e/o lavorare il ferro. E’ diffuso in tutta la Penisola, comprese le varianti Ferretti (centro-nord), Ferrarini (Emilia, Veneto occidentale e Lombardia orientale), Ferraris (regioni del nord-ovest), Ferrazzano (tipico della provincia di Foggia) e Ferrario (tipicamente lombardo).
这个姓氏大家都很耳熟吧,著名汽车品牌的创始人Enzo Ferrari就是这个姓。来源于一个职业,与那些开采或加工铁的人有关。这个姓也是遍布整个意大利,它的变体Ferretti(主要分布在意大利中北部),Ferrarini(艾米利亚和威内托大区西部、伦巴第大区东部),Ferraris(意大利西北部),Ferrazzano(福贾省),Ferrario(伦巴第大区)。

4. Esposito
Oltre 38mila italiani portano il cognome Esposito la cui origine, napoletana. La Real Casa Santa dell'Annunziata di Napoli era un'antica istituzione finalizzata all'accoglienza dei neonati abbandonati. Nacque nel XIV secolo insieme alla "ruota", una specie di tamburo di legno di forma cilindrica dove venivano introdotti i bambini poi raccolti all'interno da balie pronte ad intervenire ad ogni chiamata. Gli ospiti dell'istituzione venivano chiamati "figli della Madonna" o "esposti" cioè esposti alla protezione della Madonna. Attualmente è il cognome più diffuso della Campania.
一个来自那不勒斯的姓氏,现在有超过3万8千个意大利人用这个姓。十四世纪,在那不勒斯有一个接收遗弃婴儿的机构,在机构外面会放一个木头做的、类似鼓一样的东西,用来接收弃婴。这些弃婴被称作“圣母玛利亚的孩子”或“esposti”,意思就是暴露在圣母保护下的孩子(从这个单词演变成了esposito,“弃婴”)。这个姓氏现在在坎帕尼亚大区最常见。

La ruota dove venivano introdotti i bambini abbandonati 用来接收弃婴
5. Bianchi
Diffuso maggiormente in Lombardia, deriva dal soprannome dato in base al colore, particolarmente chiaro, della barba, dei capelli o della pelle. Tante le varianti che derivano da Bianchi: Bianchini (diffuso soprattutto al centro-nord), Bianchin(tipico del Veneto e del Friuli), Bianchella (diffuso nella zona di Ancona e Falconara), Bianchetta (tipico del torinese) e Bianchetti/Bianchetto (molto diffusi tra Brescia, Milano e Cremona, il primo; Vercelli, Vicenza e Padova, il secondo).
主要分布在伦巴第大区,源于胡子、头发和皮肤的颜色。有很多其他的姓氏变体:Bianchini(主要分布在意大利中北部),Bianchin(威内托和弗留利大区),Bianchella(安科纳和法尔科纳地区),Bianchetta(都灵地区),Bianchetti/Bianchetto(第一个在布雷西亚、米兰和克雷莫纳地区;第二个在维切利、维琴察和帕多瓦地区)。
6. Romano
Deriva, com’è facile intuire, dal latino romanus, ed indica una persona originaria di Roma. Tante le varianti presenti sul territorio, da Romani, specifico del centro-Italia, a Romanini, molto diffuso invece al centro-nord. Romano e Romaniello, invece, sono concentrati soprattutto in Campania, mentre Romanini, Romanoni e Romanò sono più diffusi nell’Italia Settentrionale.
来源于拉丁语词romanus,指“来自罗马的人”。这个姓氏同样也有很多变体,比如Romani,主要分布意大利中部,Romanini主要在中北部,Romano和Romaniello集中在坎帕尼亚大区,Romanini, Romanoni和Romanò在北部更常见。
7. Colombo
Colombo (che deriva, forse, dal tardo latino columbus, dal mestiere di allevatore di colombi o da toponimi ben precisi), è un cognome diffuso in tutta Italia, in particolare in Sicilia.
可能是来源于拉丁语词columbus,也可能是源于一个饲养鸽子的职业,也可能是源于地名。遍布在整个意大利,尤其是西西里大区。
8. Ricci
Deriva dalla forma dialettale rizzo, usata per indicare caratteristiche fisiche o caratteriali (di persona spigolosa e poca accomodante). E’ diffuso (anche nella variante Riccio) un po’ in tutta Italia, ma è concentrato soprattutto al centro-nord.
来源于方言词rizzo,用来表示外貌特征(卷发)或是性格特征(一个倔强不太随和的人)。分布在整个意大利(还有它的变体Riccio),但主要在中北部。

9. Marino
Marino, invece, che significa ‘relativo al mare’ è, oltre che un nome proprio, anche un cognome. Molto probabilmente deriva dal latino Marius (Mario) o marinus(dal mare) ed è presente, benchè sia nato al nord, soprattutto nell’Italia Meridionale, in Sicilia ed in Campania in primis. Tantissime le varianti: Marini, De Marini, De Marinis, Marinetti e Marinelli le più diffuse.
Marino,“与大海有关的”,它既是一个名字,也是一个姓氏。极有可能来源于拉丁语词Marius(Mario),marius(来自大海)。即使是在北方诞生的词,但这个姓氏在南方比较常见,主要分布在坎帕尼亚大区和西西里大区。它有许多的变体:Marini, De Marini, De Marinis, Marinetti, Marinelli.
10. Greco
Conclude l’elenco dei 10 cognomi più diffusi in Italia Greco, diffuso in centro Italia e in Lombardia, ma molto presente anche in Puglia. Deriva presumibilmente dal latino graecus, nativo della Grecia, e nel corso dei secoli potrebbe aver connotato caratteristiche ben precise (astuto come un greco, bello come un greco).
Greco,榜单上排名第十名的姓氏,主要分布在意大利中部、伦巴第大区和普利亚大区。可能源自拉丁语词graecus(希腊本地人),在时间的进程中可能增加了新的意思(和希腊人一样精明,和希腊人一样帅)。
下面是“意大利最常见的姓氏”第一位到第二十五位,感兴趣可以瞧瞧:
1. Rossi
2. Russo
3. Ferrari
4. Esposito
5. Bianchi
6. Romano
7. Colombo
8. Ricci
9. Marino
10. Greco
11. Bruno
12. Gallo
13. Conti
14. De Luca
15. Mancini
16. Costa
17. Giordano
18. Rizzo
19. Lombardi
20. Moretti
21. Barbieri
22. Fontana
23. Santoro
24. Mariani
25. Rinaldi